L’affittacamere e la sua Città

La città di La Spezia (Spèza in dialetto spezzino, pronunciato Spèsa) è racchiusa al centro del suggestivo Golfo dei Poeti. Grazie al suo clima temperato caldo con inverni miti e estati con lunghe giornate, il Capoluogo Spezzino è la meta ideale in tutte le stagioni.

La Spezia rimane nel centro di un percorso turistico molto variegato che passa dal Parco Nazionale dell 5 Terre con le sue case colorate, i suoi vigneti e le scoscese scogliere sul mare, alle tranquille valli verdi come la Val di Vara, o la Val di Magra che ospitano cittadine come Sarzana con la sua fortezza ed il suo centro storico,o tipici borghi e località marine del Golfo dei Poeti come Lerici e Portovenere.

Le vie del centro della Spezia, distanti pochi minuti a piedi della Residenza Viani, oltre alle tipiche case in stile ligure, offrono al turista armoniose architetture Liberty risalenti all’inizio del XX secolo. I giardini pubblici, su cui si affaccia il nostro affittacamere, percorrono la storia della città attraverso le loro statue. Disegnati dal pittore Felice Del Santo, nascono dalla costruzione del vicino arsenale. Dagli scavi dei bacini per le darsene venne recuperato dal mare il terreno per il parco compreso tra il lungomare, Viale Mazzini e Via Persio. L’inserimento di piante esotiche (cedri, magnolie, palme) e mediterranee (pini marittimi, agavi, aranci) rende questi giardini lussureggianti durante tutte le stagioni.

Molte sono le cose da vedere a La Spezia: Via Prione e Corso Cavour sono il cuore della zona pedonale e dello shopping spezzino. Da queste due vie principali si dipartono le strette vie ricche di negozi, ristoranti tipici e centri culturali, come il Museo Lia, museo di arte antica e medievale, il Museo del Sigillo (sede dell’esposizione permanente dei sigilli donati dalla famiglia Cappellin), il Museo Diocesano e il Museo dei Trasporti. A pochi metri dalla zona pedona le di La Spezia, in piazza Cesare Battisti, è possibile visitare il CAMEC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, sede di esposizioni permanenti e mostre di interesse internazionale. All’interno dell’Arsenale è inoltre possibile visitare il Museo Navale, contenente una pregiata collezione di reperti militari navali.

Eventi e manifestazioni a La Spezia e nella sua provincia: Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, patrono della città, durante la quale si tiene una fiera all’interno dei giardini e sul lungomare. Nel mese di luglio si tengono il Festival del Jazz e vari concerti nel centro, che portano in città numerosi musicisti italiani ed internazionali. Ogni prima domenica d’Agosto si tiene sul lungomare il Palio del Golfo, storica regata competitiva tra le borgate del Golfo che si conclude con gli spettacolari fuochi d’artificio.