Dall’affittacamere di La Spezia a…La Spezia!

Visto che l’affittacamere Residenza Viani si trova nel centro di La Spezia è d’obbligo dedicare una articolo a quello che offre questa cittadina.

Come ci arriviamo: a piedi! Da Residenza Viani è un attimo raggiungere le principali cose da vedere. In 3 minuti si raggiunge il centro con i negozi, nella via accanto si trova il Museo di Arte moderna e attraversando la strada si arriva al porto che comprende la passeggiata Morin e il nuovissimo Mirabello collegato alla città dal moderno Tahon di Revel: ponte mobile sospeso sulle chete acque del porto.

IM000289.JPGLa Spezia: questa città è stata sempre fortemente caratterizzata dalla presenza dell’arsenale della Marina Militare che ne influenza la struttura e la storia. La via principale che va dalla stazione centrale fino ai giardini sotto l’affittacamere ed al porto, si chiama Via del Prione e vi si susseguono negozi, ristoranti, locali ed è qui anche il Teatro civico che vanta un calendario fitto di eventi. Vari sono i musei che si possono visitare: il Museo Lia, il museo di Arte Moderna che ospita anche mostre temporanee molto interessanti, non poteva poi mancare il Museo Navale ed infine quello del Sigillo. Altra sede museale è il caratteristico castello di San Giorgio che domina la cittadina dall’alto di un colle, per raggiungerlo ci sono un sacco di scale da fare per gli avventurosi, mentre per i più pigri è stato installato un ascensore.

Eventi in Loco: negli ultimi anni molte sono state le iniziative della città per coinvolgere abitanti e turisti. Ogni anno in estate ai giardini sotto l’affittacamere Residenza Viani, viene allestito lo spazio Boss dove ogni sera si esibiscono band locali e non, il porto Mirabello è un altro luogo dove ogni sera si trova qualcosa da fare. Degni di nota sono La Spezia da bere, evento durante il quale il centro si riempie di bancarelle di aziende vinicole locali e, armate di calice, le persone gironzolano fra di esse degustando vini tutti diversi fra loro. Ma ciò che più caratterizza la città è sicuramente il Palio del Golfo con la sua sfilata. Il palio è un’antica gara che coinvolge i 13 borghi del golfo che impiegano le loro imbarcazioni ed i loro migliori rematori per vincere, ogni anno alla gara vera e propria si accompagna una spettacolare sfilata per le vie del centro storico della città dove le borgate in festa – e spesso in maschera – formano un lungo corteo vivace e colorato che conduce le barche fino al Vescovo, che gli darà la sua benedizione. Dopo la gara e la premiazione segue sempre uno spettacolo pirotecnico che è visibile dal lungomare di La Spezia.

Dove Mangiare: Affidatevi ai consigli della rete!

Il rientro: Pochi passi e sarete pronti per rilassarvi nelle comode camere di Residenza Viani.