Dall’affittacamere di La Spezia a….Sarzana

Quest’oggi la giornata ci porta dal centro di La Spezia alla bellissima Sarzana.

Come ci arriviamo: dall’affittacamere Residenza Viani recarsi in Via Chiodo e alla fermata dell’autobus prendere la linea S/L che dal centro città arriva fino a Sarzana. La frequenza su questa linea vanta un autobus più o meno ogni 15 minuti a partire dalla prima mattinata fino ad arrivare alle ore serali e per questo è molto comoda. Il viaggio, di circa mezz’ora, quaranta minuti vi condurrà alle porte della cittadina fortificata di Sarzana.

Sarzana: lo splendore di questo paese si deve soprattutto al periodo medievale quando, con le sue mura, le sue fortezze e le sue costruzioni religiose la cittadina assunse notevole importanza. Alle mura si accedeva da due porte ancora oggi esistenti: Porta Romana e Porta Parma, all’interno i palazzi storici si susseguono gli uni agli altri con le loro facciate e i loro dettagli in ferro battuto, frutto del lavoro attento degli artigiani che la abitavano. Fra gli illustri personaggi che sono passati di qui infatti non si possono non ricordare i numerosi artisti e artigiani che hanno reso Sarzana una bellezza unica. Lungo le mura sorge la Fortezza di Firmafede con il fossato e il suo magico aspetto, sulla collina invece, poco lontano dal centro si trova la Fortezza Sarzanello che conserva la maestosità di un tempo.

Eventi in loco: Entrambe le fortezze si possono visitare e consigliamo di farlo, ma non sono le uniche attrazioni di Sarzana infatti, oltre a palazzi storici, chiese, mura e botteghe antichissime la cittadina è sempre animata da eventi di ogni genere, i più famosi sono sicuramente il Festival della Mente che raccoglie intellettuali da tutto il mondo e la Soffitta in Strada, una rassegna di bancarelle che ricoprono la città di cimeli, pezzi storici e di antiquariato. Tante anche gli appuntamenti gastronomici come Sarzana in Tavola e il Mercatino regionale Francese. Anche il Napoleon Festival attira migliaia di visitatori, in questa occasione viene infatti fedelmente riprodotta una battaglia dell’epoca con tanti figuranti in costume e spettacoli imperdibili. Se avete in programma di visitare Sarzana consultate il sito del comune e…Save The Date!

Dove Mangiare: Affidatevi ai consigli della rete!

Il rientro a La Spezia: La linea dell’autobus da prendere è la stessa dell’andata, la fermata in cui scendere è sempre in Via Chiodo ma dal lato dei portici, dopo aver attraversato la strada molto facilmente ritroverete l’affittacamere Residenza Viani ad aspettarvi!