Dall’affittacamere di La Spezia a….Lerici

Quest’oggi la giornata ci porta da La Spezia alla bellissima Lerici.

Come ci arriviamo: partendo dall’affittacamere Residenza Viani recarsi in Via Chiodo (usciti dal portone subito a sinistra) dove si trova la fermata dell’autobus. La linea che interessa a noi oggi è la S/L che passa appunto per Lerici e prosegue fino a Sarzana. A questa pagina ci sono gli orari delle corriera, solitamente la frequenza è un autobus ogni 15 minuti ed il viaggio dura all’incirca mezz’ora. Consigliamo di scendere direttamente in Piazza Garibaldi o davanti al Comune di Lerici.

Lerici: è stata definita da Virgina Woolf ‘calda e azzurra’, questo borgo alterna le grige ed impervie rocce con le strette, alte e coloratissime case a schiera che circondano la sua piazza movimentata. Il suo nome è di origine Greca e fu fondata da una colonia di esuli Troiani. Ideale per una giornata al mare, Lerici offre spiagge sabbiose e stabilimenti balneari ben organizzati anche per le famiglie. La baia di Lerici è capeggiata dai due torrioni, il primo che sorge vicino al centro della cittadina, sul porto, il secondo, quello di San Terenzo chiude il tutto dalla parte opposta. La passeggiata che collega Lerici a San Terenzo è molto piacevole da fare, spesso avvicinandosi al centro ci sono bancarelle con vestiti ed oggetti curiosi da poter osservare e comprare.

Eventi in loco: La prima settimana di Luglio si tiene in piazza Garibaldi la sagra di Sant Erasmo, sempre in questo mese sicuramente si incontreranno varie manifestazioni legate al Palio di La Spezia ed alla preparazione della borgata alla gara. Al parco di San Terenzo vengono poi organizzati i Martedì musicali e i Giovedì dei Bambini. Molto suggestivi sono gli eventi legati alle simulazioni storiche per esempio dell’invasione dei Turchi. A Tellaro invece si organizza il ‘borgo fatato’, una serata magica fra tradizione, fate e folletti. Sempre nel comune di Lerici, a Pugliola precisamente, non si può mancare alla sagra del Muscolo. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti, per avere un elenco sempre aggiornato e completo consigliamo il sito www.eventiesagre.it

Dove Mangiare: Affidatevi ai consigli della rete!

Il rientro a La Spezia: La linea dell’autobus da prendere è la stessa dell’andata, la fermata in cui scendere è sempre in Via Chiodo ma dal lato dei portici, dopo aver attraversato la strada molto facilmente ritroverete l’affittacamere Residenza Viani ad aspettarvi!